Quando si ha voglia di divertirsi cosa c’è di meglio che organizzare un aperitivo in casa per ritrovarsi con gli amici a fare un po’ di baldoria.L’happy hour fai da te non ti costringerà a passare ore e ore ai fornelli. Ti baserà veramente portare in tavola nel tuo Tagliere Aperitivo un paio di stuzzichini fatti in casa, due olive e un buon drink e… sarà subito festa, la presentazione ha la sua importanza.

Se vuoi organizzare un goloso apericena o una vera e propria mini cena a buffet devi mettere in conto di preparare qualcosa di più elaborato dei soliti salatini, patatine e olive. Puoi per esempio scegliere di cucinare dei deliziosi Torchon, preparare degli spiedini. Aggiungete degli affettati del formaggio un po di pane tostato e il gioco è fatto, buona cena.

RICETTA GRISSINI TORSCHON

Frulla i pomodori secchi sott’olio con la passata di pomodoro. Stendi un altro foglio di pasta sfoglia rettangolare, spalmane metà con la pasta di pomodori, poi piega a metà la pasta. Con una rotella o un coltello affilato, tagliala a strisce di circa 1 cm di larghezza, poi torcili a spirale e tagliali a circa 8 cm di lunghezza. Aggiungili nella placca, cuoci  in forno già caldo a 220° C per circa 15 minuti. Servi i salatini con l’aperitivo, accompagnati da salumi e formaggi tagliati a cubetti. Buon divertimento!

SPIEDINI DI FRUTTA

Lavate la frutta: sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a cubetti o a fette. Dividete a metà anche le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliatele in quattro parti. Eliminate il picciolo dalle fragole e dividetele a metà. Sbucciate i kiwi e tagliateli a tocchetti. Lasciate invece interi i chicchi d’uva. Spremete il succo di limone in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene fino a farlo sciogliere. Versate ora il succo sulla frutta e mescolate delicatamente: in questo modo la frutta non si annerirà. Cominciate a comporre gli spiedini infilzandoli su stecchini lunghi in legno, alternando i pezzi di frutta. Servite subito, oppure conservate per qualche ora in frigo prima di gustarli.

SPIEDINI DI MOZZARELLA

Tagliate a tocchetti il pane, a metà i pomodorini e preparate la mozzarella.
Abbrustolite i tocchetti di pane in padella con un po’ di olio.
Assemblate quindi gli spiedini partendo prima dall’oliva e proseguendo con pomodoro, mozzarella, pomodoro, pane, basilico, mozzarella. I vostri spiedini di mozzarella sono pronti per essere serviti.

DRINK SAN FRANCISCO ANALCOLICO

Ingredienti per 4 persone.

200 ml di succo di arancia

100 ml di succo di limone

200 ml di succo di ananas

100 ml di succo di pompelmo

4 spruzzi di granatina

4 albumi

Soda se volete

Dopo aver lasciato rinfrescare una caraffa ben capiente in frigo per quante minuto, versate al suo interno i succhi di arancia, limone, pompelmo e ananas; aggiungete ora la granatina e l’albume, quindi mescolate energicamente finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Quando il vostro drink sarà pronto versatelo in bicchieri alti e capienti vicino al vostro tagliere aperitivo, finendo con l’aggiungere la soda, fino a riempire quasi tutto il bicchiere.
Potete decorare il vostro drink aggiungendo dei piccoli pezzi di frutta, magari quelli utilizzata per ottenere il succo necessario alla preparazione del vostro drink analcolico. Infine potete aggiungere mezza fetta di arancia sul bordo del vostro bicchiere, o in alternativa aggiungere una bella cannuccia colorata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *